giovedì 27 giugno 2013

hmmmm,le ciliegie...

Che meraviglia! Ieri mi hanno regalato una cassetta di ciliegie. Praticamente il mio frutto preferito insieme all'albicocca! 
Oltre a mangiarmele così, tanto per non smentire il proverbio che dice " una tira l'altra". Ho pensato di cuocerle e provare a conservarle per adoprarle  come guarnizione per dolci golosi....
Le cuocerò come mi ha insegnato la mia mamma:


Prima le laverò e le snocciolerò per bene .Nel frattempo metterò a bollire del vino con lo zucchero e l'aggiunta di un poco di acqua. Quando il vino raggiungerà il bollore,aggiungerò le ciliegie con le spezie ( chiodo di garofano e cannella ) dopodichè  le toglierò dalla cottura  farò continuare a bollire il vino con le spezie finchè non si sarà ben addensato. A questo punto  immergerò di nuovo le ciliegie nello sciroppo,le farò raffreddare e...gnam! Sarà molto piacevole gustarle!!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passato /a di qua. Mi farebbe piacere una tua parola.