venerdì 17 maggio 2013

che bell'insegnamento!

" Le varie divisioni della terra danno a ciascun popolo una diversa patria. Ma il mondo abitato offre a tutti gli uomini,capaci di amicizia, una sola casa comune : la Terra"

Epicuro,nato a Samo nel 341 avanti Cristo.


Sono parole bellissime,colme di saggezza. Se gli uomini nel corso dei secoli le avessero messe in pratica...oggi vivremmo in un mondo molto,molto più civile...

Questo dimostra che i leghisti non hanno studiato i filosofi greci...

Per questo ribadisco che la cultura è alla base di tutto.

2 commenti:

  1. Cara Arianna quanto sono vere le tue parole...,purtroppo mi sembra che sui i leghisti hai proprio ragione,o non hanno studiato, o pure sono stati poco attenti... Ma io penso che le tue parole si potrebbe ad applicare tanti altri...non solo a loro purtroppo...

    RispondiElimina
  2. Quello che dici è vero Violetta, purtroppo in Italia c'è un razzismo strisciante che riguarda molte persone,non solo i leghisti.Questi purtroppo hanno fatto la loro bandiera quello di combattere gli stranieri,gli extracomunitari,la gente di colore. E' vergognoso quello che dicono e come lo dicono. E quello che è peggio,prendono voti proprio per questo.

    Non mi riconosco in questi italiani.La mia città,Livorno,è da secoli, grazie alle leggi livornine emanate nel 1590 dal Granduca di Toscana Ferdinando De' Medici, aperta a tutte le razze e religioni. Con le loro differenze di abitudini ci siamo arricchiti sia culturalmente,sia gastronomicamente. Forse per le città di mare,col porto è tutto più semplice convivere con persone di altre parti del mondo.Le differenze diventano un valore aggiunto.

    In fondo siamo tutti abitanti della terra,e siamo tutti sotto lo stesso cielo.

    Peccato che molti se lo dimenticano.


    Mi dispiace non averti risposto prima ma non c'è nessun dispositivo che mi avverte dei nuovi commenti.

    Ti mando un abbraccio virtuale. Ciao!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passato /a di qua. Mi farebbe piacere una tua parola.