lunedì 30 settembre 2013

l'arcobaleno

Ieri è stata una giornata molto piovosa! Peccato perchè ha rischiato di rovinare la festa per l'anniversario di matrimonio di  mia sorella. Per fortuna non è stato così.E nel pomeriggio è pure uscito il sole!!!
Quando ci siamo rimessi in viaggio per tornare a casa,è accaduto un evento straordinario.Prima il cielo si è rabbuiato,ha piovuto qualche minuto ed è uscito di nuovo il sole...e' a quel punto che nel cielo è apparso un meraviglioso e luminosissimo arcobaleno!
Abbiamo accostato la macchina per poterlo ammirare con tutta calma. Ho anche scattato delle foto ( non appena imparerò a scaricarle le posterò. per ora...mi accontento delle foto di google).
L'arcobaleno da sempre è un'apparizione di buon auspicio.
Per i contadini, quando i colori erano belli nitidi e lucenti,voleva dire che l'annata si presentava molto bene.
Ma anche nella religione ha un ruolo benaugurante. Nella Genesi 9:13,per esempio,rappresenta il segno del patto fra Dio e l'umanità:dopo che Noè sopravvisse al diluvio universale nella storia dell'Arca di Noè Dio inviò un arcobaleno per promettere che non avrebbe mai più inondato la terra.
Nella mitologia Hindu l'arcobaleno è chiamato Indradhanush, con il significato di arco di Indra, il dio del fulmine e del tuono.
Nella mitologia greca, l'arcobaleno era considerato un fenomeno atmosferico affascinante e legato alle divinità: si tratta infatti di un sentiero creato dalla messaggera Iris tra terra e paradiso.
Nella mitologia cinese, l'arcobaleno era una spaccatura nel cielo sigillata dalla dea Nüwa con pietre di sette colori differenti. Invece in quella Irlandese , il nascondiglio segreto del leprechauno, una sorta di folletto, è una pentola piena di oro, che viene generalmente posta alla fine dell'arcobaleno, un posto praticamente impossibile da raggiungere.

L'arcobaleno  è presente anche nella bandiera della pace, e questo la dice lunga sul suo effettivo significato.
Vederlo così attraversare tutto il cielo, è stata una consolazione,come se qualcuno mi avesse voluto dire che non tutto è perduto,che le cose cambieranno in meglio!
 Per tutti naturalmente  :)
Desidero terminare questo mio exursus sull'arcobaleno con la bella canzone,tratta dal film Il mago di Oz,cantata dalla grande Judy Garland , Over the Rainbow



2 commenti:

  1. Bello quello che hai scritto! Mi ha trasmesso un senso di speranza. bellissima anche la canzone. Tornerò a trovarti,ciao!

    RispondiElimina

grazie per essere passato /a di qua. Mi farebbe piacere una tua parola.